Anche i capelli si stressano!

Nei cambi stagionali, l'organismo produce radicali liberi che influiscono sui capelli e il loro ciclo vitale.
I capelli e la loro "vita"
Come qualunque cosa in natura, anche i capelli hanno un proprio "ciclo vitale", chiamato "ciclo pilare".
Esso consiste in tre fasi:
- Anagen: è la fase di crescita che dura tra i 2-4 anni per l'uomo e tra i 3-7 nella donna. In questa fase il capello si allunga di circa 1 cm al mese. Durante la fase Anagen, avviene a formazione di tutta la sua struttura (bulbo, fusto, follicolo etc.)
- Catagen: è il periodo di "involuzione": c'è l'arrestarsi delle funzioni vitali del follicolo, dunque il capello è completamente formato e si sposta verso gli strati superficiali dell'epidermide. Dura da 2 a 3 settimane.
- Telogen: fase del riposo "funzionale", il capello permane all'interno del follicolo privo di attività vitali- Resta in questa fase per 2-3 mesi dopodiché cade e inizia un nuovo ciclo.
Lo stress e i capelli
Vi è mai capitato di ritrovare ammassi di capelli sulle spazzole o dopo lo shampoo? Ebbene, potrebbe non essere dovuto solo al "cambio di stagione".
Quando il nostro organismo è soggetto a stress (dovuto a cambi di stagioni, a squilibri nell'alimentazione, a stile di vita poco salubre etc.) produce radicali liberi.
Questi sono delle molecole "instabili" fortemente reattive e ossidanti. Vengono generalmente associati all'invecchiamento. I radicali liberi nei capelli provocano ciò che viene chiamato "stress ossidativo".
I capelli che subiscono questo tipo di stress, tendono all' incanutimento precoce (cioè diventano bianchi) e a ossidarsi, diventando deboli e sfibrati, al punto che si "bloccano" nella fase Telogen e cadono prima del previsto.
Per prevenire che ciò avvenga, si possono prendere integratori appositi per i capelli, o usare prodotti antiossidanti, o ancora sottoporsi a visite tricologiche per individuare la giusta strada da seguire.
Per saperne di più su come prevenire lo stress ossidativo e quali sono i prodotti migliori da usare, restate aggiornati sul nostro Blog!