Essere Donne: Climaterio e Menopausa

La vita di una donna si compone di tanti momenti, ognuno apporta un cambiamento significativo aiutandoci a crescere....
Essere Donne
Si sa: essere donne è meraviglioso, ma non sempre è semplice. Se solo si pensa a tutti i cambiamenti che il corpo subisce nel corso degli anni, si capisce che non è una passeggiata.
Eppure, ogni momento è unico nel suo genere e ci rende quelle che siamo.
Climaterio e Menopausa
Uno di questi "momenti" così importanti è quello della Menopausa.
In realtà, questa, non è che l'ultima fase di un processo che inizia con il Climaterio. Si tratta, infatti, di una "fase preparatoria" che inizia intorno ai 40 anni e continua fino ai 55 (dove poi si ha la menopausa vera e propria) e in cui si verificano cambiamenti soprattutto e specialmente a livelli ormonali.
Si possono avvertire disturbi quali: ciclo sempre meno frequente, vampate, alterazione dell'umore, indurimento mucose, aumento del peso,irritabilità, maggiore stanchezza, abbassamento della libido...
Questi sono dovuti all'abbassamento progressivo degli estrogeni, che porta all'involuzione dell'apparato femminile... Per questo molto spesso le terapie ormonali sostitutive, possono comportare molti effetti collaterali.
Esistono, tuttavia, dei "rimedi dolci" (che non hanno la stessa aggressività di quelli ormonali) per contrastare gli effetti del climaterio.
Per esempio, durante questa fase si potrebbe avvertire un'intenso desiderio di "qualcosa di dolce" ebbene, piuttosto che assecondare questa voglia (rischiando poi di andare incontro ad un aumento del peso), si possono prendere degli integratori a base di cannella o cromo prima dei pasti e seguire un'alimentazione povera di zuccheri e carboidrati.
Oppure per "contrastare" e ridurre cose come ansia e insonnia si possono assumere integratori o usare oli a base di Valeriana o Melissa (VAGORELAX GOCCE clicca qui).
Saugella
Uno dei sintomi più frequenti è quello dell' indurimento delle mucose che porta alla secchezza di zone come occhi, bocca e zone intime.
In questo momento così delicato, nelle zone intime cambia il PH, dunque i saponi che sono stati utilizzati fino a quel momento non sono più idonei. Bisogna infatti passare da un PH acido, a quello neutro/oleoso e Saugella, con la sua linea di prodotti per il benessere intimo femminile è quello con maggiore effetto (SAUGELLA POLIGYN 250 ML vedi qui).
Saugella, è un'azienda che ha come scopo, infatti, il benessere intimo di tutti e specialmente della donna in tutte le sue fasi. La sua filosofia si basa sulla protezione, prevenzione e sul confort, in modo che ogni donna possa trovare (o ritrovare) il proprio benessere e la propria sicurezza!
Se sei curiosa vieni a scoprire i loro prodotti e ricorda che ogni momento della vita è speciale e il tuo corpo è un meraviglioso compagno di viaggio!